COME SALVARSI DAL FEGATO GRASSO

1 PERSONA SU 5 NE SOFFRE E NON LO SA

Il fegato grasso, anche noto come steatosi epatica, è una condizione generalmente priva di sintomi, eppure molto frequente.
Spesso non se ne ha consapevolezza fin quando non ci si sottopone ad Ecografia addominale.
Si tratta di un accumulo di grassi nelle cellule del fegato.
In particolari situazioni, come ad esempio in caso di sovraccarico funzionale del fegato, generalmente dovuto a una dieta troppo ricca di grassi o ad abusi alimentari od alcolici, il fegato non riesce a smaltire i grassi.
Il fegato di questi pazienti può andare incontro a sofferenza, a steatosi, con possibilita’ di evoluzione cronica, con danni permanenti all’organo, alla sua struttura e funzionalità, fino a possibili patologie cirrotiche o a degenerazioni tumorali.
Il campo della steatosi epatica non alcolica è vasto: il 25-30 per cento della popolazione generale e fino al 50 per cento dei pazienti obesi o diabetici. Generalmente la fascia di età più colpita è tra i 40 e 60 anni di età, ma e’ in aumento anche l’incidenza anche tra i giovani.
Per questo è fondamentale non trascurare sintomi apparentemente banali ed anche in assenza di sintomatologia chiara – per una persona sovrappeso, diabetica, per chi soffre di ipertensione arteriosa, per i pazienti ipercolesterolemici e in generale per tutte quelle persone che soffrono di disfunzione metabolica – è prudente eseguire una ecografia all’addome almeno una volta all’anno, perché la prevenzione anche in questo caso è importantissima.