SCREENING ECOGRAFICO

PRUDENTE ESEGUIRLO 1 VOLTA ALL’ANNO

L’ ecografia addominale ha un ruolo fondamentale e primario nella prevenzione sanitaria poiché gran parte delle patologie che interessano gli organi dell’addome (Fegato, Cistifellea, Pancreas, Milza, Reni, Vescica, prostata,utero,ovaie,aorta) possono essere facilmente diagnosticabili con una ecografia.

Infatti, consente la diagnosi e il monitoraggio di molteplici patologie quali quali la presenza di masse anomale in cavità addominale, cisti, tumori benigni e maligni, metastasi, pancreatiti, calcoli biliari o renali, steatosi e cirrosi epatica, ipertrofia prostatica, cisti ovariche e fibromi uterini.

Ecco perché dopo i 40 anni e’ prudente eseguire una ecografia all’addome completo una volta all’ anno.

L’ecografia addominale è un esame di diagnostica per immagini assolutamente innocuo e si effettua oggi con ecografi digitali che esprimono la loro capacità diagnostica mediante l’ uso degli ultrasuoni emessi da una sonda posta a contatto della pelle dell’ addome.

L’unica preparazione che deve osservare il paziente è   il digiuno nelle 6 ore precedenti all’esame (per l’addome superiore) e la vescica piena (per l’addome inferiore).