IN SENOLOGIA PREVENZIONE e DIAGNOSI PRECOCE salvano la vita

Oggi diamo il benvenuto alla Dott.ssa Tiziana Tamponi

Siamo orgogliosi di dare il benvenuto nella  nostra Equipe Medica alla dott.ssa Tiziana Tamponi, Specialista in Radiologia, da sempre al fianco delle donne con la sua esperienza e professionalità.

  • VISITA SENOLOGICA, cioè l’esame clinico della mammella eseguito da uno specialista in senologia eseguito al fine di riscontrare l’eventuale presenza di noduli o di altri segni clinici sospetti, meritevoli di ulteriori indagini. La visita non è però sufficiente ad escludere la presenza di tumore e qualsiasi risultato deve essere integrato da altri esami.
  • MAMMOGRAFIA, che risulta la tecnica più idonea e valida nel diagnosticare la maggior parte dei tumori della mammella in fase iniziale, prima ancora che siano palpabili. Nel nostro Poliambulatorio la mammografia viene eseguita con lo Strumento più all’avanguardia in campo senologico e cioè con un Mammografo digitale in 3D a tomosintesi che offre eccellente qualità delle immagini con ridotta dose di radiazioni.
  • ECOGRAFIA MAMMARIA, l’esame di completamento della mammografia. Viene utilizzata da sola nella diagnosi di lesioni nodulari benigne soprattutto in donne di giovane età, salvo diversa indicazione dello Specialista.

COS’è LA MAMMOGRAFIA DIGITALE 3D A TOMOSINTESI?

Si tratta di una mammografia digitale tridimensionale ad alta definizione, uno strumento diagnostico che permette di studiare la mammella “a strati”. Nell’acquisizione con tomosintesi, a livelli di dose di radiazioni comparabili a quelli di una mammografia digitale, si ottengono immagini della mammella a diverse angolazioni e poi un software di elaborazione la ricostruisce sezionandola in fette dello spessore di 1 mm. La tomosintesi mammaria è utile soprattutto per lo studio delle mammelle dense per individuare lesioni che potrebbero essere mascherate dalla sovrapposizione di strutture normali. Questa innovativa tecnologia ricopre oggi un ruolo fondamentale nell’iter diagnostico senologico integrato.